La Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell'interno con comunicato del 23 aprile 2020 informa che ha disposto il riparto del contributo spettante agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni. Il primo comma dell'art. 2 del decreto del Ministro dell'interno del 25 giugno 2019 (GU n. 152 del 1° luglio 2019), dispone che ai predetti comuni, per un periodo massimo di dieci anni, è concesso un contributo straordinario commisurato ad una quota pari al 60 per cento dei trasferimenti erariali attribuiti agli stessi enti per l'anno 2010, nel limite degli stanziamenti finanziari previsti, ed in misura non superiore, per ciascuna fusione, a 2 milioni di euro.
Il secondo comma dell'art.2, dello stesso decreto dispone che “qualora le richieste di contributo risultino superiori al fondo stanziato, nella determinazione del trasferimento erariale viene data priorità alle fusioni o incorporazioni aventi maggiori anzianita', assegnando un coefficiente di maggiorazione del 4% per le fusioni con anzianità di contributo di un anno, incrementato del 4% per ogni ulteriore anno di anzianità. Nel caso che le richieste di contributo erariale risultino invece inferiori al fondo stanziato, le disponibilità eccedenti sono ripartite in base alla popolazione e al numero dei comuni originari”. Il riparto è avvenuto secondo queste modalità.
La Direzione centrale della F.L. comunica che:
-l'effettiva erogazione delle risorse verrà disposta nei prossimi giorni nella misura di circa il 99% della spettanza per l’insufficienza della cassa disponibile;
-sono state richieste, sempre al competente MEF, ulteriori risorse per l’esercizio finanziario 2020 per le quali si procederà ad un eventuale ulteriore ripartizione solo in seguito all’effettiva assegnazione delle citate risorse sul pertinente capitolo di bilancio.
Le risorse ripartite (importo spettante e importo in acconto) per ogni singolo ente sono specificate nell'allegato al comunicato
da Portale Pubblica Amministrazione http://entilocali.leggiditalia.it/#id=10QT0000233617,__m=document
Nessun commento:
Posta un commento