Pubblicati, nella GU n. 100 del 2020, due decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, recanti rispettivamente:
- Statuto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, denominata "ANSFISA" (Decr. 28 gennaio 2020, n. 24).
- Regolamento di amministrazione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, denominata "ANSFISA" (Decr. 13 febbraio 2020, n. 25).
L'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico ed ha autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.
L'Agenzia è composta da due distinte articolazioni competenti ad esercitare le funzioni alla stessa attribuite, dal D.L. n. 109 del 2018, rispettivamente in materia di sicurezza delle ferrovie e in materia di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, sicurezza delle gallerie situate sulle strade appartenenti anche alla rete stradale transeuropea e sicurezza sui sistemi di trasporto rapido di massa. L'Agenzia svolge attività a carattere tecnico-operativo di interesse nazionale e comunitario con il compito di garantire la sicurezza del sistema ferroviario delle infrastrutture stradali e autostradali nazionali.
Entrata in vigore dei provvedimenti: 01/05/2020.
da Portale Pubblica Amministrazione http://entilocali.leggiditalia.it/#id=10QT0000233129,__m=document
Nessun commento:
Posta un commento